Emergenza coronavirus e servizi online
In questo periodo stiamo vivendo un’emergenza collettiva, legata alla
diffusione del Coronavirus .
Le più recenti Decretazioni e Ordinanze delle Autorità di Sanità
Pubblica , alle quali fa riferimento l’ Ordine degli Psicologi hanno
come principio di fondo quello di minimizzare il più possibile tutte le
attività in presenza , per rinviarle o sostituirle ogni qual volta sia
praticabile con altre modalità di interazione (videochiamate, consulenze
telefoniche, smart working, ecc.), in modo da minimizzare i rischi potenziali
legati agli incontri in presenza.
Molte persone vivono attualmente situazioni in cui gli aspetti relazionali, emotivi e organizzativi della propria vita quotidiana subiscono limitazioni e modifiche spesso problematiche . Per queste persone la consulenza online o telefonica può essere molto utile e può essere preziosa anche per coloro che si trovano in situazioni di quarantena o isolamento . Infatti, può costituire un’utile forma di supporto e/o continuità di una relazione terapeutica già presente.
Pertanto, considerando la situazione attuale, in questo periodo le mie attività di studio in presenza sono sospese. In alternativa, è possibile effettuare dei colloqui online , attraverso le più comuni piattaforme (come Skype, WhatsApp, Zoom) o tramite servizi digitali professionali come psicoterapiadigitale.it , nel rispetto della privacy e delle “raccomandazioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza” .
Il servizio è rivolto a soggetti adulti che hanno bisogno di un sostegno psicologico. Inoltre, è rivolto a quei genitori , che necessitano di una consulenza specialistica sulla gestione di alcune difficoltà emotive, comportamentali e di apprendimento dei propri figli.
Per maggiori informazioni, potete contattarmi ai recapiti che trovate nella sezione " contatti " di questo sito.
Colgo l’occasione per indicarvi le fonti ufficiali da consultare per avere informazioni attendibili:
- Ministero della Salute;
- Istituto Superiore di Sanità;
- Siti delle regioni di appartenenza (per esempio quello della Puglia).
Il CNOP ha messo a disposizione della cittadinanza un Pieghevole , cartaceo e scaricabile, con utili suggerimenti per affrontare questa situazione difficile.
Vi segnalo, inoltre, questo interessante articolo , scritto dalla dott.ssa Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione EMDR Italia .
Un’ultima informazione utile: ho aderito alla task force attivata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia per fornire sostegno psicologico. È un’iniziativa ideata per intervenire in merito a richieste di aiuto relative a condizioni psicologiche di ansia, angoscia, paura del contagio e fragilità emotive.
Alla fine di questo articolo potete trovare delle infografiche, ideate dall’Associazione EMDR Italia, che possono fornirvi qualche informazione utile sulla gestione delle ricadute psicologiche del Coronavirus.