Disturbo di comprensione del testo: cos'è?
I bambini con disturbo di comprensione del testo hanno significative difficoltà nel comprendere ciò che leggono. In particolare, le principali caratteristiche di questo disturbo sono:
- adeguate abilità dal punto di vista della decodifica (intesa come correttezza e rapidità di lettura),
- prestazione inadeguata in prove di comprensione del testo,
- risultati scolastici carenti nelle materie che coinvolgono le abilità di comprendere un testo (per esempio un problema di matematica).
Inoltre, come per tutti i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), è necessario che vengano escluse una serie di situazioni che possono giustificare tali difficoltà. In particolare bisogna escludere la presenza di: disturbi neurologici o sensoriali, ritardo cognitivo o fattori esterni, come inadeguato insegnamento o una situazione di svantaggio socio-culturale.
A differenza degli altri DSA, come la dislessia, il profilo di questi bambini è stato meno studiato e ancora non è riconosciuto come entità a sé stante. Tuttavia, si stima una percentuale del 2% di bambini con tali difficoltà (Cornoldi e De Beni, 2010).
Se un genitore ha il sospetto che il proprio figlio possa avere problemi nel comprendere quanto letto in un brano, è importante che si rivolga ad un professionista per capire quali siano le problematiche specifiche del bambino e quale possa essere l’intervento più adatto a lui.
Riferimenti bibliografici: Dislessia e altri DSA a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Edizioni Erickson.