Cos'è la Schema Therapy?
La Schema Therapy (ST) è un approccio terapeutico innovativo ideato da Jeffrey E. Young. In tegra e amplia la terapia cognitivo- comportamentale (CBT) e le teorie su cui si basa, prendendo spunto da altri modelli teorici, come la teoria dell’attaccamento, il costruttivismo, la psicanalisi e l’approccio della Gestalt.
La ST si è dimostrata efficace nel trattamento di problemi di ansia e depressione, dei disturbi alimentari, delle problematiche di coppia e nella prevenzione delle ricadute nelle dipendenze, …
Inoltre, la ST è molto utile in quelle situazioni in cui sono presenti problematiche psicologiche ben radicate , in cui i tratti patologici di personalità possono ridurre l’efficacia della CBT, portando le persone ad avere delle ricadute o a bloccarsi durante il percorso terapeutico.
Rispetto alla CBT, la ST dà molta più importanza all’analisi delle diverse fasi dello sviluppo del disturbo (a partire dall’infanzia e dall’adolescenza), alla sfera emotiva e alla relazione terapeutica..
Questo approccio terapeutico si basa sull’individuazione e sulla modificazione dei cosiddetti “ schemi maladattivi precoci ” (SMP). Il terapeuta cerca di ricostruire lo sviluppo di questi schemi dalla prima infanzia al presente, dedicando particolare attenzione alle relazioni interpersonali del paziente. Grazie alla ST il paziente riesce ad essere più consapevole dei propri tratti di personalità disfunzionali e, di conseguenza, è facilitato nel modificarli. Il terapeuta lo aiuta a modificare i propri schemi attraverso l’utilizzo di strategie cognitive, emotive, comportamentali e interpersonali .
Successivamente vedremo nel dettaglio quali sono gli schemi maladattivi
precoci e altri aspetti interessanti della Schema Therapy.
Riferimenti bibliografici: Young et al. (2007). Schema Therapy. La terapia cognitivo-comportamentale integrata per i disturbi della personalità. Eclipsi.