Lasciarsi ma non lasciarli: come spiegare a un figlio la separazione
La separazione dopo una lunga convivenza e dopo aver avuto dei figli è molto spesso un’esperienza dolorosa. Quando due persone decidono di mettere fine alla loro storia è importante creare le migliori condizioni affinché il dolore legato a questo passaggio venga riconosciuto ed elaborato. In alternativa, c’è il rischio che il proprio dolore dia spazio a d un senso di fallimento, con associate rabbia, aggressività, vendetta.
I figli sono spettatori, spesso impotenti e silenziosi, di una separazione decisa dai genitori. Se un figlio potesse dire la sua e decidere, quasi mai sceglierebbe per una mamma e un papà che vivono in case diverse. Una mamma e un papà sono sempre, nella mente di un bambino, dei riferimenti assoluti e nessun bambino vuole perdere delle certezze.
Tuttavia, una mamma e un papà che si separano possono dare ad un figlio la sicurezza che continueranno ad essere dei punti di riferimento. Due genitori in corso di separazione dovrebbero saper accompagnare il proprio bambino, che ha bisogno di protezione, orientamento e direzione, al di là del fatto che i suoi genitori vivano sotto lo stesso tetto oppure no.
Prossimamente scriverò un altro breve articolo in cui parleremo di come affrontare al meglio una situazione difficile come può essere una separazione.
Fonte: Pellai A., Tamborini B. (2009). Vi lasciate o mi lasciate? Come spiegare a un figlio la separazione dei genitori. Edizioni Erickson.