Mindfulness e stress
Mindfulness significa essere consapevoli del momento presente, capire cosa succede dentro e fuori di noi con un atteggiamento di benevola apertura. Vuol dire vivere nel momento presente, nel qui e ora, senza giudicare o rifiutare quello che accade dentro di noi.
Essere presenti nei diversi momenti della giornata vuol dire che la nostra mente è qui e non altrove. Questo consente di essere consapevoli di ciò che accade nel momento stesso in cui accade e permette quindi di risparmiare energie.
Questa presenza consapevole genera cambiamenti nel modo di comportarsi e
nell’atteggiamento verso se stessi e gli altri.
La mindfulness permette di provare gioia e tristezza nei momenti in cui si
presentano, senza dover per forza agire o reagire o esprimere un’opinione
immediatamente.
Le pratiche di mindfulness possono fornire un valido aiuto nell’affrontare e gestire lo stress o più in generale la vita di tutti i giorni in maniera più serena e consapevole. Tuttavia è importante considerare che l’apprendimento di tali pratiche richiede impegno e costanza per portare a risultati significativi.
Le sue applicazioni principali sono in ambito clinico: il lavoro pionieristico di Jon Kabat-Zinn ha avuto un grandissimo successo in medicina e in psicoterapia. Di recente però le sue applicazioni si sono estese anche in ambito educativo e organizzativo, come possibilità di un vero e proprio stile di vita più salutare.
Riferimenti bibliografici:
- Snel E. (2015). Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori). Edizioni Red.
- http://www.mindfulnessitalia.it