Plusdotazione cognitiva: cos'è?
Quando di parla di " plusdotazione cognitiva " ci riferisce a b ambini con delle caratteristiche specifiche, che mostrano uno spiccato e costante bisogno di apprendere nuove conoscenze e di approfondire quelle già possedute.
I bambini “gifted”, ovvero “plusdotati” o “iperdotati” hanno delle abilità cognitive eccezionalmente elevate e costituiscono circa il 2% dei bambini. Inoltre, circa il 6% dei bambini possiede abilità cognitive di poco inferiori, ma che rientrano comunque nelle “ alte potenzialità cognitive ”.
È fondamentale riuscire ad individuare i bambini con queste caratteristiche il prima possibile , per consentire loro di avere maggiori possibilità di esprimere a pieno il proprio potenziale . Infatti, se questi bambini non vengono adeguatamente stimolati a scuola o in famiglia, tendono a sviluppare un atteggiamento negativo nei confronti della scuola e a lavorare al di sotto delle proprie abilità.
I bambini con plusdotazione possono essere identificati attraverso la misurazione oggettiva del quoziente intellettivo (QI) , effettuata attraverso la somministrazione di test standardizzati da parte di psicologi specificatamente formati.
I test intellettivi maggiormente utilizzati identificano con il punteggio di
100 il QI medio. Attraverso dei criteri statistici ben precisi si possono
identificare come plusdotati quei soggetti che hanno un QI uguale o maggiore
a 130 . Altri studi identificano invece come plusdotati i bambini che hanno
un QI pari o superiore a 120.
I test per la misurazione del QI permettono di avere anche un profilo di
funzionamento cognitivo del bambino con i suoi punti di forza e di debolezza
.
Inoltre, spesso può essere utile effettuare dei colloqui con i genitori e prendere in esame anche altri aspetti del bambino, come il profilo da un punto di vista emotivo, le abilità attentive e tutto ciò che può essere utile per comprendere al meglio il suo funzionamento globale.
A breve scriverò un altro articolo con una descrizione più dettagliata delle principali caratteristiche di questi bambini.
Riferimenti bibliografici:
- Polezzi D., Galimberti F. (2017). Il talento della logica. Percorso guidato per lo sviluppo della logica in bambini con plusdotazione o alto potenziale cognitivo. Sassi Scuola.
- www.mentecomportamento.it