Settimana di Prevenzione dell'Invecchiamento Mentale
La “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale” (SPIM) è una iniziativa di promozione sociale arrivata alla sua VIII° edizione. Durante l’iniziativa specialisti di tutta Italia (psicologi, neuropsicologi e geriatri) aprono per una settimana le porte dei loro studi professionali a chiunque ne faccia richiesta, per fare un check-up gratuito e valutare lo stato di salute delle attività cognitive.
Assomensana (ideatore e promotore dell’evento) prende spunto dall’idea che molte persone invecchiano bene fisicamente. Nonostante ciò presentano problematiche cognitive, come smemoratezza, disattenzione e disorientamento. Tali difficoltà possono compromettere la qualità di vita. Tuttavia, numerosi studi scientifici dimostrano che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e movimento fisico permettono di mantenere a un buon livello di abilità cognitive.
In cosa consiste il check-up? Il test è individuale e della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine dei test lo specialista può dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio. Inoltre, potrà fornire suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive.
Gli specialisti aderenti all’iniziativa effettuano il controllo a titolo
gratuito per chiunque ne faccia richiesta all’interno della settimana 19 al
24 settembre 2016 .
E’ necessario prenotarsi contattando direttamente l’esperto della vostra zona.
Io effettuerò i check-up presso il mio studio di Martano e di Lecce. Nella
sezione “Contatti” di questo sito, potete trovare le informazioni su come
contattarmi.
Fonte: http://www.assomensana.it/