Sono una psicologa e mi occupo di diagnosi, valutazione e riabilitazione neuropsicologica. Inoltre sono una psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, formata in schema therapy e EMDR. Nel mio lavoro mi avvalgo anche dell’ausilio del biofeedback, procedura che ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di numerosi disturbi.
Svolgo le mie attività:
- presso il mio studio,
- a domicilio,
- online.
I trattamenti a domicilio e online sono consigliati e utili qualora una persona si trovi in una situazione di impossibilità o difficoltà nel muoversi dalla propria abitazione per problematiche di natura motoria o psicologica. Inoltre, le consulenze online sono utili per gli italiani che si trovano all’estero e che preferiscono ricorrere ad un professionista della salute mentale che parli la propria lingua.
Le aree di intervento di cui mi occupo principalmente sono di seguito riportate.
Età evolutiva
Valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva in bambini e adolescenti con:
- disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbo non-verbale dell’apprendimento),
- disturbo da deficit di attenzione e iperattività/impulsitivà,
- disabilità intellettive,
- disturbi dello spettro autistico.
- altre problematiche neuropsicologiche.
Valutazione neuropsicologica in bambini con plusdotazione o ad alto potenziale cognitivo. Psicoterapia per problematiche emotive e comportamentali. Parent training rivolto ai genitori per migliorare le competenze genitoriali.
Età adulta
- Psicoterapia in soggetti con disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico), dell’umore e altre problematiche psicologiche.
- Sostegno psicologico rivolto a chi si trova ad affrontare un momento di particolare difficoltà.
- Valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva in soggetti con esiti di ictus, trauma cranico e altre patologie neurologiche.
- Trattamento con biofeedback.
- Psicoterapia EMDR.
- Training autogeno.
- Mindfulness.
- Stimolazione cognitiva in soggetti con demenze e decadimento cognitivo lieve.
Ambito scolastico
Corsi di formazione rivolti ad insegnanti e a genitori inerenti le seguenti tematiche:
- difficoltà e disturbi dell’apprendimento,
- difficoltà attentive e ADHD,
- problematiche comportamentali e tecniche per la gestione delle stesse,
- plusdotazione e alto potenziale cognitivo.
Progetti di screening per l’individuazione precoce di difficoltà di apprendimento e attentive Sportello di ascolto psicologico rivolto ad insegnanti e genitori.